Un libro che cresce col pancione

crescendo12-540x540Un libro che attraversa le fasi della gravidanza con una poesia delicata e luminosa. Alessandro Sanna è un disegnatore mantovano, con origine sarde, ed è l’autore di questa ultima, bellissima opera edita da Gallucci editore: Crescendo.

Il libro è una delicata storia raccontata per immagini, che prende forma a partire dal pancione materno. Questa storia accompagna la gravidanza con illustrazioni piene di grazia, così delicate che viene voglia di sorridere, che viene voglia di mettersi stesi e ricordarsi di quando si era bambini. Ogni disegno prende per mano la mamma e dà una carezza al pancione; le sussurra qualcosa di docile e tiepido, pieno di una passione così rarefatta da pensare che Sanna abbia viaggiato – da adulto – in un grembo materno e poi si sia messo a disegnare. Come se avesse portato sul foglio le sfumate sensazioni della gravidanza, le sue contraddizioni, le sue istintive conclusioni; come se avesse riportato nel disegno quei mormorii, quelle vibrazioni, quei ronzii che deve sentire il bambino nel corpo della madre. L’acquarello è lo strumento perfetto per prendere in mano le ansi e le paure di una futura mamma e dirle: ogni cosa è fatta con l’acqua e dell’acqua devi avere fiducia; ogni cosa, come una goccia di pittura, può essere modificata e da una macchia può nascere un capolavoro.crescendo2-540x540

Il libro è accompagnato da un cd del musicista Paolo Fresu, che ha composto i brani appositamente per le illustrazioni di Crescendo.
Immagini, colori e musica mi sembrano un modo delicato, caldo e dolce per accogliere la nuova vita che sta arrivando, senza parole, che a volte sono troppe, a volte può bastare la saggezza di un colore.

img2233-g

Annunci

2 pensieri riguardo “Un libro che cresce col pancione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...