Pazienza, le favole

favole

Mi hanno regalato questo bellissimo libro di Andrea Pazienza, che è un fumettista geniale, pieno di grilli, di luccicanza e di estro. Morto giovane. Però nella sua breve vita aveva capito una cosa fondamentale: che per dire una cosa bisogna essere onesti. E non con le persone a cui diciamo le cose. Ma con le cose che diciamo. Quindi con noi stessi.

 Il mio primo disegnino riconoscibile l’ho fatto a 18 mesi, era un orso, questo testimonia quanto era forte in me il bisogno di disegnare

Per adesso Alice sfoglia i suoi bei libri tattili: quelli con le stoffe in rilievo, i sonagli, le pagine da accartocciare che fanno il rumore tipo di foglie secche. Le parole per lei, adesso, sono suoni, e da sfogliare ci stanno questi grandi colori sgargianti.
Però questo libro di Pazienza che si chiama FAVOLE l’ho letto anche a lei. E ad Alice piace moltissimo. Perchè ci sono le parole, certo. C’è una bellissima, esile trama in sottofondo. Ci sta un cavallo parlante, una margherita educata e un perepè simpatico. C’è una storia di amicizia e di rispetto.

 Magari Alice di questa cosa preziosa che è l’amicizia, e di questo strumento delicato, generoso che è il rispetto, non ne capisce granchè. Forse rimarrà dentro di lei qualche riverbero, qualche sussurro e qualche suono che, una volta grande, riuscirà a interpretare e riconoscere. Forse le rimarrà qualcosa di quella onestà verso le parole da dire.

Per adesso, Pazienza l’ha attratta con i colori vivi e pieni di sfumature. Con accostamenti improbabili, cieli rossi e gialli, prati blu. Farfalle dalle ali paffute.
Ecco. Queste cose qui, Alice le apprezza tantissimo. Le vede, le tocca, in qualche modo le vive – e sorride con una strana faccia che è quella della meraviglia.

20160310_100746 (2)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...